Si dice dietologo, dietista o nutrizionista? Sebbene questi termini vengono spesso utilizzati come sinonimi, in realtà sono tre figure diverse, caratterizzate da differenti titoli di studio.
In Italia infatti, i professionisti che possono elaborare piani alimentari sono tre:
- il dietologo: medico specializzato in scienze dell’alimentazione
- il dietista: professionista sanitario in possesso di una laurea triennale in dietistica
- il biologo nutrizionista.
Essendo biologa nutrizionista vorrei soffermarmi su questa figura, riportando in seguito qual è il percorso di studi del biologo nutrizionista, di che cosa si occupa e di che cosa invece non può occuparsi.
Qual è il percorso di studi del Biologo Nutrizionista?
Il biologo nutrizionista è un professionista nel campo della nutrizione che ha una laurea magistrale (ovvero di 5 anni) in biologia o lauree affini, ed è iscritto all'Ordine dei Biologi.
Il Biologo Nutrizionista è un medico?
No, Il Biologo Nutrizionista NON è un medico, ma appunto un biologo. Siamo spesso abituati a chiamare "dottore" il medico, ma facciamo chiarezza sui termini: Dottore è il titolo che prende ogni persona laureata, nel nostro caso, il Biologo è dottore in Biologia, mentre il Medico è dottore in Medicina.
Di che cosa si occupa il Biologo Nutrizionista?
Il Biologo Nutrizionista può autonomamente (senza prescrizione medica) elaborare diete personalizzate per soggetti in condizioni fisiologiche (ovvero senza patologie) o con patologie (le quali sono state diagnosticate dal medico). Facciamo un esempio: se il medico fa diagnosi di diabete ad un paziente, quest'ultimo può richiedere una dieta specifica per il diabete al Biologo Nutrizionista.
Il Biologo Nutrizionista può anche consigliare integratori alimentari qualora fossero necessari.
Cosa NON può fare il Biologo Nutrizionista?
Il Biologo Nutrizionista non essendo un medico, non può fare diagnosi, non può prescrivere o consigliare farmaci e/o analisi cliniche.
Aggiungi commento
Commenti